(Ultima modifica: 9 Aprile 2020)

                                                         

 

IL QUADRO ORARIO
 

Il quadro orario è stato opportunamente adeguato alle esigenze dei successivi indirizzi che si configurano più ampi e flessibili di quelli preesistenti e che abbracciano il settore mare.
Il carico di ore settimanali è passato a 32 ore, quasi interamente dedicate, nei primi due anni, all'area di formazione generale.
Tutte le discipline di questa “area comune” trovano una prosecuzione od un raccordo con le materie d'indirizzo del successivo triennio. Di ciò è stato tenuto conto nella individuazione e scelta dei contenuti in modo da realizzare la massima coerenza con l'equilibrio generale e gli obiettivi del progetto.
Nonostante ciò, le finalità del biennio iniziale restano quelle di formazione generale e di crescita degli allievi in un contesto certamente unitario, ma con differenziazioni a carattere orientativo utili a garantire le singole propensioni vocazionali.
Il terzo anno è caratterizzato dallo studio delle discipline scientifiche di base per l'indirizzo marittimo. Esso è stato modificato in modo da consentire la successiva formazione dell'Ufficiale unico e l'apertura verso sbocchi professionali ampi e flessibili rispetto a quelli attuali. E' stato potenziato lo studio dell'Inglese e dell'Elettrotecnica, mentre Navigazione e Sicurezza, Teoria e Manovra sono state conglobate in un unico insegnamento denominato Struttura della Nave e Navigazione con programma opportunamente rielaborato.
Viene introdotto il nuovo insegnamento di Chimica Ambientale che , innestandosi nei programmi di Scienze e Chimica del biennio, costituisce la necessaria premessa per lo studio della salvaguardia dell'ambiente e degli impianti di depurazione e, in sintonia con l'insegnamento di Macchine, rappre-senta un valido contributo allo svolgimento di alcuni argomenti comuni alle due materie.

 

QUADRO ORARIO SETTIMANALE

 

DISCIPLINE 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO
  1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed Economia 2 2      
Scienze integrate (Sc. della Terra e Biologia) 2 2      
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o att. alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)      
Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1)      
Tecnol. e tecniche di rappresentazione grafica 3(1) 3(1)      
Tecnologie informatiche 3(2)        
Scienze e tecnol. applicate   3      
Complementi di Matematica     1 1  
Elettrotecnica, Elettronica e Automazione     3 3 3
Diritto ed Economia     2 2 2
Scienze della navigazione, struttura e conduzione del mezzo     5 5 8
Meccanica e Macchine     3 3 4
Logistica     3 3  
TOTALE SETTIMANALE 32 32 32 32 32

() Tra parentesi le ore di laboratorio in compresenza con insegnante tecnico-pratico.