(Ultima modifica: 9 Aprile 2020)
L’ISIS Calamatta da quest'anno, aderendo al Cisco Networking Academy è diventata LOCAL ACADEMY, ovvero una struttura di formazione ICT che può proporre alcuni dei corsi per il conseguimento delle certificazioni internazionali CISCO.
 
Le Local Academy propongono i curricula (corsi) a:
  • studenti delle Scuole (solo per gli Istituti Scolastici che diventano Local Academy);
  • dipendenti di enti/imprese/aziende; 
  •  privati (studenti che vogliono accedere e specializzarsi nel settore ICT, persone che vogliono qualificarsi/riqualificarsi acquisendo competenze specialistiche del mondo ICT).

Il primo corso che verrà fornito nella nostra scuola, nell'ambito dei progetti di Alternanza Scuola – Lavoro è:  Fondamenti di Informatica e Reti (It essentials: PC Hardware and Software) e verrà proposto agli studenti delle quarte e quinte classi.

Il corso,  è l'unico disponibile ufficialmente in Italiano fornisce le conoscenze e competenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, a installare e configurare un sistema operativo Windows, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, ad installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, ad effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati.
 
A cosa prepara:
  • ll corso indirizza gli studenti ad una professione nel mondo ICT, e prepara come tecnico di computer, assemblatore, e tecnico di help desk.