Nei giorni scorsi centocinquanta studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “L.Calamatta” hanno partecipato a laboratori interattivi d’inglese gli ENGLISH CLIC-BASED WORKSHOPS.
I laboratori sono stati organizzati e coordinati, a titolo gratuito, dalla ACLE, l’ Associazione Culturale Linguistica Educational, ente non a scopo di lucro, accreditato dal MIUR per la formazione dei docenti.
La metodologia dei laboratori ACLE è basata sull’insegnamento e sull’acquisizione della lingua attraverso un approccio umanistico-affettivo: l’approccio REAL, Rational Emotional Affective Learning. Attraverso il coinvolgimento fisico ed emotivo degli studenti si promuovono le reali potenzialità dei ragazzi.
I laboratori, inoltre, inglobano l’approccio CLIL che prevede l’utilizzo della lingua inglese attraverso attività significative in situazioni reali.
Gli ENGLISH CLIL-BASED WORKSHOPS sono laboratori didattici graduati e differenziati per argomenti di specifico interesse quali cinema, fotografia, teatro, musica, letteratura, arte e Team Dynamics.
I WORKSHOP si sono svolti in orario curriculare, tenuti da trainee tutors, docenti madrelingua inglese formati dall’ACLE e hanno suscitato entusiasmo tra gli studenti e i docenti. “L’esperienza- sostiene la dirigente scolastica Emanuela Fanelli- ha offerto ai nostri studenti la possibilità di favorire l’espressione e la comunicazione in lingua inglese in contesti stimolanti. Gli alunni sono stati guidati a sperimentare le proprie abilità e conoscenze, parlando ed interagendo su argomenti motivanti, legati ai loro interessi e alla loro realtà personale e culturale. Un modo di fare scuola che intende sempre più legarsi alle reali motivazioni e alle personali attitudini dei nostri studenti.
Tali iniziative-prosegue la dirigente- s’inquadrano nell’obiettivo più ampio di offrire basi solide di lingua inglese ai nostri studenti, consapevoli del fatto che una conoscenza appropriata di Inglese Comunicativo e di Inglese Tecnico non può che favorire l’accesso nel mondo del lavoro.” La dirigente ringrazia i docenti di Inglese che, grazie alla loro formazione e alle loro relazioni professionali, hanno permesso la realizzazione dei laboratori e ricorda che domenica 1 febbraio, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, l’Istituto Calamatta sarà aperto a famiglie e studenti per illustrare l’offerta formativa e presentare le proprie strutture.
0