Tre studentesse dell’Istituto “L.Calamatta” hanno partecipato alla sfilata dell’atelier Mariel che si è svolta nei giorni scorsi a Roma, a Palazzo Braschi.
Priscilla, Giulia e Giada, accompagnate dalla prof.ssa Ciccioli hanno potuto cimentarsi in uno stage affascinante, nel vivo della creatività e dell’organizzazione degli atelier. Le ragazze hanno lavorato come “vestiariste”, entrando in sintonia con tutte le figure professionali addette alla sfilata.
La studentessa Giulia Esperto ha descritto in questo modo la sfilata:
“Eleganza e linee pulite sono state la parola d’ordine per l’ atelier Mariel, nel debutto nell’ alta moda romana. Abiti da sposa e da cerimonia rivisitati in chiave moderna,strutture semplici,rese sinuose dalle sovrapposizioni e dai drappeggi completamente tinti e dipinti a mano dove ha regnato il rosa in tutte le sue sfumature. Guanti al gomito, gonne corte e sbarazzine per il giorno che quasi ricordavano gli anni 60,mentre per la sera la donna Mariel si trasforma indossando lunghi abiti leggeri, portando l’abito non solo come indumento ma come un vero accessorio di femminilità facendo passare in secondo piano i bijoux.”.
“L’esperienza – dichiara la dirigente scolastica dott.ssa Emanuela Fanelli- rientra nel progetto più ampio di Alternanza Scuola Lavoro che gli studenti del Calamatta cominciano dal terzo anno per coniugare gli apprendimenti con esperienze significative nel mondo del lavoro.
In questo modo cerchiamo di sostenere le aspirazioni e le motivazioni dei nostri studenti per prepararli al meglio all’ingresso nel mondo del lavoro.”
Sono già progettate altre esperienze di alternanza per tutti gli indirizzi dell’Istituto Calamatta
0