(Ultima modifica: 9 Aprile 2020)

Il progetto “Parole, Parole, Parole”, presentato dall’istituto capofila “L. Calamatta”, in rete con l’Istituto Stendhal, si è aggiudicato diecimila euro, uno dei cinque finanziamenti erogati agli istituti di tutta la regione Lazio.

 

Il progetto, che sarà seguito da tre classi del Calamatta e due classi dello Stendhal, intende rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, per facilitare l’inserimento delle studentesse e degli studenti nella società e nel mondo del lavoro. Le attività proposte sono finalizzate a conseguire una maggiore sicurezza nella comunicazione verbale, anche superando forme di timidezza e ad esercitare competenze relazionali, anche esponendo di fronte ad un pubblico di pari e/o di adulti un argomento scelto dai gruppi. Con strategie accattivanti e laboratori creativi gli studenti si trasformeranno in relatori e in cantautori componendo canzoni vicine al loro vissuto in sintonia con i generi a loro più vicini: rap, pop, etc.

Grande la soddisfazione della dirigente dell’istituto Calamatta, la dott.ssa Emanuela Fanelli, che rivolge “un ringraziamento particolare alle professoresse Merla, Minoja, Paoletti e Centore che hanno saputo elaborare un progetto originale, meritevole di approvazione.” “I diecimila euro del progetto saranno tutti utilizzati per attività con gli studenti che, ne sono sicura, – continua la dirigente – sapranno approfittare della preziosa opportunità”.