Dal 10 al 16 Maggio l’istituto Tecnico Nautico “ Luigi Calamatta” ha partecipato alla settimana Europea …
nella cittadina di Bergues nel Nord della Francia, ospiti del Lyceé IET di Hoymille.
Presenti diverse scuole della comunità Europea, che nel paese che ha fatto da cornice al famoso Film “ Benvenuti al Nord” hanno partecipato a percorsi multiculturali che coinvolgevano Erasmus, Comenius e Scambi culturali.
Tra le varie visite e percorsi formativi per i 15 ragazzi civitavecchiesi, sicuramente il più interessante è stata la visita al porto e al museo marittimo di Dunquerque accompagnati dal Presidente dell’autorità portuale del luogo. Dopo la visita gli studenti sono stati accolti sulla nave scuola e hanno visitato l’unica nave faro operante in Francia.
“Esperienza eccellente che ha sottolineato il carattere multiculturale della nostra scuola”, dicono le professoresse Biordi e Melchiorri che hanno accompagnato il gruppo.” I ragazzi hanno vissuto immersi nell’Europa, hanno parlato Inglese e Francese, hanno visitato luoghi legati alla specificità del loro corso di studi.” Soddisfatta la DS dott.ssa Emanuela Fanelli che aggiunge: “ anche le famiglie dei nostri studenti hanno mostrato grande apertura di mente e coraggio considerato che l’aereo è atterrato all’aereoporto di Zavantem, avamposto degli ultimi attacchi terroristici. L’esperienza culturale e linguistica sarà ricambiata il prossimo settembre, quando il nostro Istituto accoglierà il Liceo tecnico-scientifico francese”
0