Continuano gli incontri degli studenti dell’istituto Superiore Calamatta con i decisori politici del territorio
finalizzati ad aprire all’esterno la scuola e a sollecitare interventi normativi e amministrativi per la promozione dell’occupazione e della formazione.
Oggi è stata la volta dell’ on.le Marietta Tidei membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati.
L’incontro si è tenuto in un clima di attento ascolto da parte degli studenti e di calda partecipazione della deputata.
La dirigente scolastica dell’istituto, professoressa Emanuela Fanelli, ha presentato i vari indirizzi dell’istituto, illustrandone le specificità e la possibilità occupazionale.
L’onorevole Tidei ha sottolineato le potenzialità del territorio soffermandosi sulle attività del porto e auspicando un maggiore sviluppo della movimentazione delle merci.
Ha, inoltre, evidenziato la valenza formativa dell’alternanza scuola lavoro, come metodologia didattica fondamentale, impegnandosi a sensibilizzare le aziende sul tema.
La visita è poi proseguita in alcuni laboratori dell’istituto. In aula carteggio e nel laboratorio di Simulazione Navale gli studenti dell’Istituto nautico hanno presentato un’esercitazione navale.
Nel laboratorio moda studentesse e studenti hanno presentato i lavori che quotidianamente si effettuano nelle esercitazioni d’indirizzo.
Forte apprezzamento è stato espresso dall’on.le nei confronti delle attrezzature laboratoriali dell’istituto.
Al termine dell’incontro la deputata e la dirigente si sono lasciate impegnandosi a proseguire l’intesa e la collaborazione avviate.
0