(Last Updated On: 9 Aprile 2020)

Questa mattina presso la sede dell’Istituto Nautico di Civitavecchia si è svolto un incontro tra il Comandante della Direzione Marittima C.V. Vincenzo Leone, il Presidente Nazionale dell’associazione FIABA dott. Giuseppe Trieste e la dirigente scolastica dott.ssa Emanuela Fanelli.

 

            Scopo dell’incontro dare seguito alla convenzione tra FIABA Onlus e Direzione Marittima del Lazio per la realizzazione del progetto “Siamo tutti … sulla stessa barca”.

Il progetto si propone di promuovere l’abbattimento delle barriere architettoniche nel contesto marittimo attraverso la sinergia di una rete di soggetti pubblici e privati che operano all’interno del settore marittimo.

Il dott. Trieste ha illustrato le finalità del progetto mettendo a disposizione le risorse culturali e professionali dell’associazione FIABA; il comandante Leone ha inserito il progetto nel quadro più vasto dei servizi costieri con l’obiettivo di migliorare la qualità percepita dai cittadini.

La dirigente Fanelli si è dichiarata soddisfatta della proposta perché avvicina gli studenti del settore nautico ai problemi della fruizione del contesto marittimo e alla ricerca delle loro soluzioni attraverso attività di osservazione e di ricerca sul campo tanto vicine al modo di apprendere degli studenti.

Il progetto, di respiro regionale, avrà un seguito con l’attivazione delle attività didattiche delle classi interessate dei tre istituti nautici del Lazio.