(Last Updated On: 9 Aprile 2020)

nell’ambito delle diverse iniziative che l’Amministrazione Comunale intende mettere in campo nel periodo estivo si intende promuovere la manifestazione “Settembre Sport”.
“Settembre Sport” è l’evento organizzato dalle Associazioni sportive locali in collaborazione con l’Amministrazione, il Coni Lazio, la Asl Roma4, la Capitaneria di Porto, l’Autorità di Sistema portuale, la Fondazione Cariciv, la Protezione Civile e la partecipazione della Croce Rossa, di Idea Radio e oltre 30 associazioni sportive locali che intendono lavorare in modo integrato e che condividono gli obiettivi di favorire l’integrazione e l’inclusione sociale attraverso la promozione dei valori dello sport.
L’evento, previsto per l’intera giornata del 15 settembre prossimo, ha tra le finalità l’inclusione e l’integrazione sociale attraverso le attività sportive, l’orientamento dei giovani e degli adolescenti, l’incremento alla partecipazione consapevole alla vita sportiva, la conoscenza delle discipline sportive, l’incentivazione a stili di vita adeguati ai fini del benessere psico-fisico, oltre a favorire lo sviluppo della pratica sportiva verso soggetti svantaggiati e verso categorie fragili.
Civitavecchia vanta un incredibile numero di campioni a vari livelli sia nelle giovanili che nelle classi senior e per questo rappresenta un unicum nel territorio nazionale. Campioni olimpionici, mondiali, europei e veterani che rappresentano la storia, la conoscenza ed il sapere di una ricchezza non adeguatamente valorizzata per il territorio e le potenzialità che esprime.
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00 Piazza della Vita, dal Forte Michelangelo a Largo Marco Galli, sarà animata da oltre 30 associazioni e federazioni sportive, che attraverso il supporto del Coni Lazio faranno provare le varie discipline sportive, mentre la Asl metterà in campo una serie di momenti formazione ed educazione sanitaria verso corretti stili di vita, contro il tabagismo, l’abuso di alcool e la prevenzione di malattie croniche, la prevenzione del doping.
Sarà possibile provare liberamente ed assistere ad esibizioni delle seguenti discipline sportive:
– Pallavolo e sitting volley, Pallacanestro, Pallamano
– Tennis, Rugby
– Pattinaggio, pattinaggio artistico e hockey
– Calcio, calcio a 5 maschile e femminile
– Ginnastica artistica, ritmica, acrobatica, ginnastica per la salute e danzaterapia
– Fitness, Superjump, Country Dance
– Kick boxing, Muay Thai, MMA, Wing Chun
– Pesca sportiva, Vela, Sup e Windsurf, Canottaggio
– 23 discipline di Atletica leggera, mountain e enduro bike
– Nuoto, Pallanuoto, Beach Tennis e Volley
– Football americano, giochi tradizionali, scherma, tiro a segno, bridge, dama e scacchi
“Settembre Sport” è il primo evento sportivo collaborativo organizzato, che ricorda la tradizione e l’innovazione partecipativa di una città che solo attraverso la sinergia di tutte le parti può essere riconosciuta quale “Città dello Sport”. Cordiali Saluti
Daniela Lucernoni
Vicesindaco e Assessore allo Sport