Venerdì 4 marzo sono ritornati i 19 studenti delle classi quarte dell’IIS “L.Calamatta” da Malta dove, nell’ambito del Programma Erasmus+, hanno svolto una mobilità internazionale della durata di 1 mese presso una organizzazione /azienda partner dei Paesi partecipanti ai progetti Erasmus+ KA1VET.
Gli studenti, frequentanti i vari indirizzi dell’Istituto, Tecnico Trasporti Logistica – Corso Moda-Biotecnologico- Manutenzione, hanno alloggiato in appartamenti in gruppi di 7 dove hanno condividiso
per la prima volta l’esperienza di autogestirsi in un paese straniero.
I ragazzi, oltre a seguire un corso settimanale on line di lingua inglese, sono stati impegnati in un percorso PCTO di circa 120 ore mettendosi alla prova nei diversi ambienti lavorativi: atelier e sartoria per le ragazze del corso Moda, officina Jaguar e Opel per i ragazzi del corso di Manutenzione, cantieri navali e amministrazione per i ragazzi del corso Trasporti e Logistica, farmacia , studio dentistico e acquario per i ragazzi del corso Biotecnologico.
Le insegnanti referenti del progetto e la Dirigente – dott.ssa G. Corvaia – vogliono evidenziare con soddisfazione come tutti gli studenti abbiano riportato una ottima valutazione finale dai loro managers e dalla stessa tutor maltese che li aveva in carico. Inoltre la Dirigente sottolinea la scelta da parte dei docenti di voler confermare anche in futuro tali progetti perché consapevoli che siano una importante opportunità di crescita formativa e professionale per tutti i ragazzi.
Gli studenti partecipanti: S.Pierozzi, E.Rosati, G.De Francesco, A.Elisei, A.Vuolo, A. Sturiale, C. Scarpa, Romano, G. Della Gatta, R. Mihai, D. Cogoni, D. Balestrino, T. Marchini, M. Feula, M. Sonno, S. Longetti, D. Urbano, S. De Martino, A. Santacroce.
0