Il 23 aprile e il 24 aprile si sono svolti nel Porto Storico di Civitavecchia il 43° Palio Marinaro di Santa Fermina e la Quattordicesima Edizione del Palio dei Tre Porti che quest’anno ha visto l’edizione inaugurale della categoria junior riservata agli Istituti Nautici di Civitavecchia, Roma e Gaeta nell’ambito del progetto “Il Canottaggio contro l’abbandono sportivo precoce da parte degli adolescenti”
Il nostro Istituto si conferma vincitore assoluto della categoria Junior del Palio Marinaro di Santa Fermina per il terzo anno consecutivo nonché vincitore della Prima Tappa del Palio Marinaro dei Tre Porti.
L’equipaggio del Calamatta1, sull’imbarcazione Centumcellae, composto da Gabriele Lisiola, Edoardo Azoitei Mihai, Micaela Pintus, Matteo Franzese, guidato dal prof. Vincenzo Casalini ha sbaragliato sia gli equipaggi degli Istituti Scolastici Superiori di Civitavecchia sia gli equipaggi degli Istituti Nautici di Roma e Gaeta.
Grande soddisfazione anche per il terzo posto conquistato nel Palio Marinaro da un giovanissimo team, Calamatta2, composto da Ginevra Ciancaleoni, Matteo Cianfoni, Francesco Memmoli, Alessandro Pazzaglia della 1ATTL, guidato sempre dal prof. Vincenzo Casalini, sull’imbarcazione Villa Santina.
Al termine delle gare, si è svolta anche una gara ad equipaggi misti che è stata vinta ancora da un
equipaggio di giovanissimi del nostro Istituto: “I Dinosauri furiosi”:Ginevra Ciancaleoni, Matteo Cianfoni, Matteo Franzese, Alessandro Pazzaglia.
0