PROGETTI DI CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

PROGETTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Il Progetto Certificazioni Linguistiche ha lo scopo di preparare gli studenti dell’Istituto Calamatta  a sostenere gli Esami per le Certificazioni Linguistiche Cambridge PET (for Schools), in prima istanza, e FIRST (for Schools), qualora gli studenti decidano di proseguire nel percorso iniziato (Liv. B1/B2 – Common European Framework, rispettivamente).

Tali certificazioni sono riconosciute a livello non solo europeo e sono spendibili sia nel mondo del lavoro che nel percorso universitario.

Gli studenti interessati a partecipare ai corsi sono selezionati attraverso un Placement Test dalle docenti curricolari e scelti in base ad una graduatoria trasversale ai diversi indirizzi. Le classi così formate, oltre ad essere ricche di spunti comunicativi originali e compositi, permettono anche alle diverse anime della Scuola di incontrarsi e conoscersi, in un’interazione spesso foriera di nuove amicizie e spunti per ulteriori progetti e collaborazioni ad altre attività proposte dalla Scuola (Erasmus, Gemellaggi, Progetto Teatro, Viaggi d’Istruzione, ecc.).

I corsi sono tenuti da docenti curricolari per le abilità di Reading e Writing, e da un docente Madrelingua per lo sviluppo delle oral skills, Listening e Speaking.

I corsi hanno durata biennale. Un primo anno introduttivo al percorso, denominato Pre-PET, di 30 ore (10 delle quali tenute dal docente Madrelingua), ed un secondo anno, propriamente detto PET, di 40 ore, tenuto in egual misura dal docente madrelingua e  dal docente curricolare. Gli incontri si svolgono nei locali della Sede Centrale della Scuola, al termine delle lezioni, con cadenza settimanale ed  una durata di 2 ore ciascuno.

Il Corso FIRST  sarà, eventualmente, aperto a  studenti (ed ex-studenti) dell’IISS Calamatta che abbiano conseguito la certificazione PET nei precedenti anni scolastici e/o con competenze linguistiche valutabili come B1 del QCER.

IIS CALAMATTA Certificato CAMBRIDGE Preparation Centre

L’Istituto Calamatta è, da diversi anni, Centro di Preparazione agli Esami Cambridge riconosciuto e Certificato, con percentuali altissime di successo nelle prove d’Esame, che hanno luogo presso un Ente Certificatore Cambridge.

Oltre ai costi estremamente contenuti dei corsi ed all’orario di frequenza “su misura”, gli studenti hanno anche il grande vantaggio di poter sostenere gli esami in un’unica data loro riservata.

 

 

PROGETTO MADRELINGUA

Il Progetto Madrelingua  si propone di portare in classe un docente madrelingua,  in affiancamento al docente curricolare, per un’ora a settimana, per un totale di 10 ore nel corso dell’anno scolastico. Tale opportunità,  prevista solo nel curricolo dei Licei e degli Istituti Tecnici ad indirizzo Linguistico viene così offerta anche ai nostri studenti,  che dovranno conoscere in maniera approfondita e saper utilizzare con padronanza lo strumento linguistico nei settori lavorativi in cui si inseriranno al termine del loro percorso di studi: il mondo della Moda, il settore Tecnico-Scientifico ed il campo della Navigazione.

L’approccio didattico del progetto permette di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

  • mirare all’acquisizione di conoscenza terminologica tecnica e di contenuti disciplinari propri del settore d’indirizzo in Lingua Inglese;
  • mirare al potenziamento di competenze comunicative e professionali  nella Lingua 

          Inglese;

  • creare un’ immersione in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi;
  • consolidare e sviluppare le abilità linguistiche attraverso l’uso di un vocabolario

          tecnico specialistico   del settore d’indirizzo;

  • comunicare in  Lingua Inglese contenuti disciplinari,  propri dell’indirizzo di studi, spendibili nel futuro contesto di studio e nel mondo del lavoro;
  • aumentare la consapevolezza interculturale.

Le attività svolte sono frutto di una programmazione condivisa tra il docente curricolare e l’ esperto Madrelingua inglese, che operano in compresenza, lavorando di concerto al potenziamento delle quattro abilità (LISTENING, SPEAKING, READING E  WRITING), pur se con particolare attenzione alle ORAL SKILLS, secondo un approccio di tipo Comunicativo. 

Nel Primo Biennio, in particolare, le classi partecipanti al Progetto lavorano sulle abilità comunicative del General English, puntando al consolidamento e potenziamento della propria padronanza linguistica.

Nel Secondo Biennio, la programmazione prevede, in aggiunta al General English, lo sviluppo delle conoscenze e della Terminologia tecnica propria dei diversi Indirizzi di Specializzazione.

Nelle classi Quinte, infine, il docente madrelingua – esperto del settore – guiderà gli studenti alla preparazione sia delle prove Invalsi che del colloquio dell’Esame di Stato.